Oggi vogliamo parlarvi dell’utilizzo della soluzione cloud, un sistema di cui si sente tanto parlare in questo ultimo periodo.
Il COVID con la pandemia ed il telelavoro, infatti, ha dato una spinta per l’innovazione vedendo un forte aumento dell’utilizzo delle soluzioni cloud. In questo scenario anche le PMI hanno iniziato a spostare le loro infrastrutture in cloud fino ad una % di utilizzo del 42%.
LA MIGRAZIONE VERSO IL CLOUD
La migrazione verso il cloud non è sempre semplice, infatti bisogna studiare il settore e i dati da dover spostare, in più è fondamentale eseguire uno studio dell’infrastruttura per poter realizzare una strategia vincente al fine di effettuare la migrazione. Altro aspetto fondamentale per un trasferimento di successo dei dati nel cloud è quello di avere un personale competente e preparato.
Per tutta questa serie di motivazioni non sempre una migrazione verso il cloud è una soluzione economica, però ci sono molteplici vantaggi non indifferenti nell’effettuare lo spostamento.
MOTIVAZIONE PER MIGRARE NEL CLOUD
La migrazione al Cloud viene considerata oramai il fattore che permette alle aziende di eseguire la trasformazione digitale di cui tanto si sente parlare al giorno d’oggi.
Non ti basta questa come motivazione? Andiamo allora ad approfondire quali sono tutti i vantaggi che comporta la migrazione in Cloud.
L’obiettivo principale per eseguire un percorso di migrazione al Cloud è quello di ospitare e valorizzare dati e applicazioni in un ambiente ideale per l’organizzazione, traendo così dei benefici in termini di costi, sicurezza e prestazioni.
UN PERCORSO DI TRASFORMAZIONE FLUIDO
La migrazione in Cloud deve essere un percorso di trasformazione fluido, dove convergono svariati ambienti che devono comunicare in maniera adeguata ed efficace tra loro, supportare in modo più rapido possibile le variazioni e garantire una sostenibilità economica nel lungo periodo.
Nell’affrontare la migrazione però, è fondamentale valutare molto attentamente la strategia da utilizzare, in modo da scegliere la più opportuna, in funzione da un lato delle esigenze e degli obiettivi aziendali e dall’altro dei vincoli progettuali, tecnologici e organizzativi (limiti di tempo, budget, caratteristiche di partenza delle applicazioni da migrare e le competenze presenti all’interno dei team).
I VANTAGGI DELLA MIGRAZIONE
Per tutta questa serie di motivazioni non sempre una migrazione verso il cloud è una soluzione economica, però bisogna tenere conto di alcuni vantaggi non indifferenti come:
▪ SCALABILITÀ Prendiamo ad esempio una Start Up che non ha abbastanza fondi per poter realizzare un’infrastruttura proprietaria. In un caso come questo il cloud è la soluzione adatta perché fornisce la possibilità di investire man mano che l’azienda cresce, con il cloud che cresce assieme ad essa.
▪ TIME TO MARKET molto breve rendendo molto facile introdurre un’infrastruttura nuova per fornire un nuovo servizio.
▪ APPROCCIO ALL’INNOVAZIONE Poter accendere e spegnere servizi in cloud con estrema facilità permette di sperimentare nuovi servizi, spingendo così l’innovazione aziendale.
Grazie al Cloud, in più, le reti di telecomunicazioni hanno il vantaggio di ridurre i tempi di latenza, rendendo questo beneficio utilizzabile in campi diversi, dal gaming al settore aziendale. L’innovazione continuerà la sua evoluzione in questo campo, ma al momento bisogna capire come evolverà.
Quale sarà il futuro dell’innovazione?